Associazione nata nel 2005, fortemente radicata sul territorio romana ci parlerà di Roma e in particolare del quartiere Tuscolano. Proiezione fotografica e breve dibattito ci spiegheranno la storia e il cambiamento del quartiere tuscolano dagli anni del dopoguerra ad oggi e di come da borgata sia diventato un quartiere residenziale.

Inoltre l'associazione , durante l'evento,  organizzerà un corso gratuito di avvicinamento alla fotografia sociale di due ore.

L'AIAPP rappresenta dal 1950 i professionisti attivi nel campo del Paesaggio con competenze disciplinari diverse, dal campo architettonico a quello naturalistico-ambientale e storico-culturale Sa cogliere l'identità del luogo e progettare interventi che rispondono alle esigenze umane e al contesto ambientale.
La comunità per il parco pubblico di Centocelle, promuove una Rete Territoriale di collaborazione civica e di cittadinanza attiva per la riqualificazione del Parco Archeologico di Centocelle
L’Associazione Orti Urbani Valle dei Casali nasce il 17 ottobre 2014 data in cui il Municipio Roma XI Arvalia Portuense ha affidato, con una convenzione, all’Associazione Orti Urbani Valle dei Casali un’area verde da destinarsi ad orticoltura sociale e collettiva in via Palaia a Roma. L’avvio degli orti è stato possibile grazie ad una cospicua campagna di bonifica del terreno che ha restituito a tutti i cittadini del quartiere un’area per iniziative sociali a contatto con la natura.
Linaria è un’associazione indipendente e non profit, con sede a Roma, creata per promuovere la diffusione della cultura del giardino, del paesaggio e dell’ambiente. Linaria presenterà FRUTTA URBANA il primo progetto italiano di mappatura, raccolta, trasformazione e distribuzione della frutta che cresce nei parchi e nei giardini di città.
Prove di Volo, associazione culturale di promozione artistica e sociale presenta il progetto Pittori in Valigia. Il progetto “ PITTORI IN VALIGIA” è stato pensato ed elaborato per integrarsi nei Piani dell’Offerta Formativa ed intende tracciare dei percorsi utili a indicare un processo dove i linguaggi e i materiali dell’arte non sono l’oggetto privilegiato dell’esperienza educativa, ma diventano il pretesto per attivare un percorso di conoscenza che sensibilizza l’utente verso la realtà che lo circonda, aiutandolo a trasformarla in una esperienza emozionale-creativa.
Il lavoro dell’«Associazione Capodarco Roma Formazione – onlus» basa la propria attività di orientamento, formativa e di accompagnamento all’inserimento lavorativo sulla partecipazione attiva e sulla centralità dei bisogni sociali, in una concezione del diritto alla formazione e al lavoro come uno degli elementi di cittadinanza.
Il Distaccamento dei volontari di Protezione Civile, è una organizzazione di carattere sociale, senza scopo di lucro. Formata esclusivamente da volontari che hanno sentito la necessità di iniziare a svolgere attività ambientale, Sanitaria, Culturale, Didattica e di Prevenzione nei quartieri di Tor De’ Cenci, Spinaceto e Mostacciano. Il Distaccamento è tenuto insieme da una grande forza: la volontà di credere che lo sviluppo del nostro territorio e delle nostre vite si costruisce partendo dalla conoscenza, e dalla capacità e sensibilità di capire cosa gira intorno ai quartieri di Tor de’ Cenci, Spinaceto e Mostacciano, intervenendo con proposte fattibili e che rispondano alle reali esigenze, avvalendoci di quanti più contributi possibili, tecnici e culturali, in un'ottica di continua collaborazione sistemica con chiunque condivida il modello di sviluppo.